Il clima di Varsavia è di tipo continentale umido e si caratterizza per inverni rigidi, durante i quali le temperature possono talvolta raggiungere anche i -15°C o i -20°C, mentre le estati sono caratterizzate da temperature abbastanza elevate, che possono superare anche i 30°C, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Luglio e agosto sono i mesi più caldi, con una temperatura media di circa 18°C nell’arco delle 24 ore, mentre giugno e luglio sono i mesi più piovosi dell’anno, con precipitazioni superiori ai 70 mm (a fronte di una media annua che supera di poco i 500 mm).
In inverno, i mesi più freddi, ma anche i meno piovosi, sono generalmente gennaio e febbraio, con temperature medie tra -1 e -3°C. Di solito, la prima neve cade verso la fine di novembre, anche se ci sono delle eccezioni. Durante tutta la stagione invernale, il suolo può rimanere coperto da uno strato di neve superiore a 1 cm mediamente per un paio di mesi. Per questo motivo, i mesi migliori per visitare Varsavia sono quelli delle stagioni intermedie, maggio-giugno e settembre-ottobre, anche se in inverno la città, con la neve, acquista un fascino particolare.
Autunno Dorato Polacco ed Estate delle Vecchie
Un momento molto affascinante per visitare Varsavia può essere quello che corrisponde alla nostra Estate di San Martino, chiamato Babie Lato, che si verifica di solito tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre. Questo periodo è caratterizzato dalle foglie degli alberi che si tingono di colori caldi, come giallo, arancio, ocra, ruggine e rosso, e si usa definire questa stagione breve ma intensa “Autunno Dorato Polacco”. Le donne anziane avevano l’abitudine di sedersi davanti alle case per godere degli ultimi giorni soleggiati prima del lungo inverno, da cui il nome “Estate delle Vecchie”. Non è necessario allontanarsi molto dal centro città per godere di questo spettacolo, basta fare una passeggiata in uno dei tanti parchi e giardini che rendono Varsavia una delle metropoli più verdi d’Europa.
Come vestirsi per visitare Varsavia senza problemi
A Varsavia, la migliore strategia per affrontare qualsiasi periodo dell’anno è vestirsi “a cipolla”. Durante l’estate, quando il sole splende, la temperatura può diventare calda, ma quando il cielo si copre di nuvole e soffia la brezza, la temperatura può diminuire notevolmente e si può sentire un improvviso fresco. Pertanto, è consigliabile portare sempre con sé un capo d’abbigliamento per coprirsi in questi casi, come una maglietta di cotone, e qualcosa per proteggersi dalla pioggia, come un k-way o un ombrello pieghevole, da tenere in borsa o nello zaino, poiché durante la bella stagione possono verificarsi temporali improvvisi, anche se di breve durata.