Castel del Monte, simbolo del potere per Federico II di Svevia

All’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e a 20 chilometri dalla città di Andria troviamo, sulla sommità di una collina isolata, Castel del Monte.

Il maniero, edificato intorno al 1240 per volere di Federico II di Svevia, si rivela agli occhi del viaggiatore come una fortezza imponente. Visibile a chilometri di distanza, quando ancora si percorrono le strade tortuose tipiche dell’Alta Murgia.

Una gita a Castel del Monte si trasforma velocemente in un tuffo nel passato. Ogni passo verso il castello ci allontana dal presente e riporta alla mente tutto quello che si è studiato sui banchi di scuola. A favorire questo viaggio lungo il tempo contribuisce il fatto che Castel del Monte si trova appunto su una collina isolata. Lontano dal traffico e dai rumori delle città e dei paesi della Murgia.

Foto di Volker Glatsch da Pixabay - My Travel Bag
Isolato, imponente, misterioso. Castel del Monte.
Condividi il tuo amore
Francesco
Francesco

E-Commerce Manager di professione e aspirante blogger. Preferisco i luoghi isolati alle mete più affollate. Nasco al mare ma sogno la montagna. Posso stare ore e ore al volante della mia Jeep o in sella al GS, godendomi ogni chilometro.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *